Chi sono

Francesca Sorrentino: Copywriter e Professionista della Comunicazione

Francesca Sorrentino: copywriter e professionista della comunicazione

Sono affascinata dalla comunicazione a 360° e dal suo impatto sulla nostra comprensione della realtà e sulla nostra capacità di trasformarla. Una comunicazione efficace permette di creare mappe per esplorare nuovi mondi, cogliendo prospettive e opportunità inedite.

Sono esperta di copywriting, blogging e comunicazione multimediale con esperienza pluriennale nella gestione di progetti di comunicazione digital e offline. Pianifico, realizzo e ottimizzo contenuti per il web e la carta stampata. In particolare mi occupo di web writing e content editing per il web con speciale attenzione al posizionamento dei contenuti sui motori di ricerca (SEO).

Digital creator e web editor: web e content marketing sono alla base del mio lavoro. La mia passione per i progetti di comunicazione online nasce dalla possibilità di valutare oggettivamente l’efficacia di ogni iniziativa tramite accurati strumenti di analisi e monitoraggio.

Le mie competenze ed esperienze professionali

Dal 2003 mi occupo di marketing e comunicazione. Ho collaborato con numerose realtà aziendali in Italia e all’estero. Ho vissuto alcuni anni tra Dublino e Milano, lavorando presso il Dipartimento di Brand Management della sede centrale di un’importante banca irlandese e per la sede centrale europea di Google.

Durante la mia esperienza a Google ho avuto l’opportunità di apprendere le competenze più avanzate nel campo del web marketing e dell’online advertising. In quegli anni sono entrata in contatto con professionisti da tutto il mondo nelle sedi di Dublino, Milano, Londra e San Francisco. Queste esperienze mi hanno arricchito tantissimo sia a livello professionale che umano.

Ho quindi proseguito la mia attività professionale come copywriter e professionista della comunicazione in Italia, tra Modena e Reggio Emilia, dove lavoro ancora oggi. Quali sono le mie competenze principali?

Inoltre, la conoscenza dei programmi di Graphic Design e di WordPress mi permettono di gestire progetti di comunicazione online e offline complessi, integrando comunicazione testuale e visiva.

Infine gli studi e l’esperienza nel campo del counseling e della Psicologia della Comunicazione completano il mio percorso, offrendomi ulteriori elementi per la definizione di strategie di comunicazione efficaci.

Le mie passioni

Le mie passioni mi offrono stimoli continui nel mio lavoro come copywriter e professionista della comunicazione e arricchiscono la mia “cassetta degli attrezzi” con preziosi strumenti.

Leggere, scrivere e…. camminare nella natura

Nel tempo libero adoro leggere e camminare nella splendida campagna emiliana, ascoltando musica o i suoni della natura. Insieme ai libri che spaziano dalla narrativa alla saggistica, non disdegno i fumetti, in particolare Dylan Dog.

Counseling

Mi sono diplomata in Professional Counseling presso l’Istituto di Metapsicologia Applicata di Milano, in collaborazione con l’Applied Metapsychology International Association. Questa associazione è riconosciuta dall’American Psychological Association come ente per la formazione permanente degli psicologi.

cos’è il counseling?

Il counseling professionale è un’ intervento finalizzato a sviluppare i punti di forza e le capacità di autodeterminazione di ognuno di noi, tramite tecniche prese da diversi orientamenti teorici.

Il counseling è orientato alla risoluzione di problemi personali non patologici nel campo delle relazioni, dell’orientamento scolastico/professionale e della gestione dei cambiamenti. Per fare ciò, il counseling utilizza il dialogo, l’ascolto attivo e l’esperienza autentica dell’essere qui ed ora. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni e può essere usato in ambito privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale.

Aspetto centrale di qualsiasi intervento di counseling è quindi l’aumento di consapevolezza e l’identificazione di schemi di comportamento e credenze limitanti. Il counseling è infatti un processo di esplorazione e apertura al mondo del possibile, attraverso la presa di coscienza di nuove prospettive di senso.

Psicologia della comunicazione, PNL e tanto altro…

In questi anni la passione per il counseling e la psicologia della comunicazione mi ha portato a frequentare corsi e workshop di:

  • PNL
  • comunicazione non violenta (CNV) di Marshall Rosenberg
  • counseling dell’emergenza
  • counseling aziendale
  • body-mind counseling
  • costellazioni familiari
  • tecniche di apprendimento
  • leadership e stili di management
  • dinamiche di coppia e stili di attaccamento

Ho inoltre collaborato con associazioni ed enti impegnati nella promozione del benessere dell’individuo e della comunità. Credo infatti che l’equilibrio e la serenità di ognuno di noi vada di pari passo con quello delle persone a noi vicine e dell’ambiente che ci circonda.

Per questo sono sostenitrice dei movimenti di semplicità volontaria e di tutto ciò che ci riporta ad uno stile di vita più consapevole e rispettoso del mondo in cui viviamo.