Copywriter: cosa fa?
Copywriting e web writing sono elementi chiave nella realizzazione di una campagna di comunicazione di successo. Il copywriter è un professionista della comunicazione che si occupa della stesura di testi e contenuti per diversi media e canali di comunicazione, in particolare:
- newsletter
- post per i social media
- comunicati stampa
- testi pubblicitari per radio, televisione, quotidiani
- contenuti per siti web e blog,
- testi per brochure
- naming e pay-off per il lancio di nuovi prodotti
- monografie istituzionali e di prodotto
- molto altro…
La padronanza della lingua, la conoscenza delle regole di redazione e scrittura creativa sono indispensabili per affrontare con efficacia progetti di comunicazione online e offline.
Per questo solo un copywriter con esperienza e conoscenza dei codici e delle regole di comunicazione sui diversi media potrà affiancarvi con competenza e professionalità nella gestione dei vostri obiettivi di comunicazione a 360 gradi.
Copywriting SEO e ottimizzazione per il web
Oggi i progetti di web marketing costituiscono una fetta sempre più ampia dei budget di comunicazione di imprese e liberi professionisti. Copywriting e web writing devono quindi completarsi e integrarsi per parlare in modo coerente e autorevole su diversi media.
Un web writer con conoscenza approfondita delle tecniche e degli strumenti di copywriting SEO, ottimizzazione SEO e dei meccanismi di indicizzazione e posizionamento online, riuscirà ad ottimizzare il posizionamento e la visibilità del vostro sito, blog, o campagna di advertising sui motori di ricerca, massimizzando il ritorno sull’investimento.
Copywriting e visual communication: l’unione fa la forza
Il copywriter ha un ruolo di spicco all’interno delle agenzie di comunicazione e pubblicità, dove spesso lavora a stretto contatto con l’art-director. Nelle agenzie di comunicazione, copywriter e art-director lavorano in sinergia per fondere in modo armonioso parole e immagini e massimizzare il successo dei progetti di comunicazione dei loro clienti. Testi e immagini devono infatti integrarsi alla perfezione per veicolare in modo efficace ed univoco il messaggio promozionale al maggior numero di destinatari del target di riferimento.
Ma il copywriter lavora spesso anche in autonomia. In particolare, può occuparsi di comunicati stampa, del naming e pay-off di nuovi prodotti, di piani editoriali multimediali e della redazione di testi e pubblicazioni.
Copywriting e web writing: l’importanza del brief…
La parte iniziale di qualsiasi progetto di copywriting è costituto dal brief. Il brief è l’insieme di dati e informazioni relativi ai prodotto o ai servizi proposti, al loro posizionamento, al pubblico target, al mercato e agli obiettivi della comunicazione.
… e dei processi di comunicazione
Il copywriter professionista deve inoltre studiare e conoscere nel dettaglio le caratteristiche e il profilo del target a cui si sta rivolgendo. Immedesimarsi nel lettore, conoscerne le esigenze, i dubbi e le paure permette infatti di sviluppare contenuti efficaci e veicolare un messaggio utile e personalizzato. La conoscenza dei processi di comunicazione è quindi una componente fondamentale per qualsiasi campagna di comunicazione.